Come si fa a descrivere un luogo,
un paesaggio, con parole giuste,
non banali?
Quali particolari scegliere?
Quali parole utilizzare?
Quali sensazioni esprimere?
Un’intera giornata a MONTEOLIVETO
dedicata ad esploratori di paesaggi
e scrittori di viaggi per approfondire
le tecniche di scrittura
legate alla narrazione dei luoghi.
Un’intera giornata dedicata alla scrittura nel meraviglioso contesto di Monteoliveto, a Cortemilia. La cascina di Monteoliveto ospiterà il gruppo di lavoro che approfondirà le tecniche di scrittura legate alla narrazione di viaggi, di paesaggi, di luoghi ed esperienza. La giornata è condotta da Sergio Badino, scrittore, sceneggiatore e insegnante di tecniche narrative.
Gli scritti dei partecipanti saranno raccolti in un chaier de voyages che andrà a costituire la prima pubblicazione di MONTEOLIVETOSCRITTURA per l’Alta Langa.
Il programma prevede:
9.30 ritrovo a Monteoliveto. Accoglienza dei partecipanti con caffè e piccola pasticceria. Presentazioni e illustrazione del programma della giornata.
10.30 inizio del workshop con passeggiata ispiratrice guidata al luogo e confronto con lo scrittore.
12.30 – 14.30 pranzo conviviale a Monteoliveto con lo scrittore e i partecipanti. La preparazione del pranzo e la condivisione del pasto sono parte integrante dell’esperienza.
14.30 – 16.30 Prima sessione pomeridiana, con momenti di lavoro singolo e collettivo.
16.30 – 17.00 coffee break
17.00 – 18.30 Seconda sessione pomeridiana con la condivisione dei testi scritti dai partecipanti e commento dell’autore.
dalle 19.30 cena a Monteoliveto.
Intesa come un’ulteriore occasione di incontro con l’autore la cena è aperta alla comunità locale, ad amici e ai familiari dei partecipanti al workshop. È festa intesa come momento propizio per accogliere suggerimenti e per illustrare la programmazione di iniziative autunnali e invernali dedicate alla scrittura e alla lettura dei luoghi.
Per chi volesse pernottare, prolungare il soggiorno all’intero weekend, o farsi accompagnare da amici e familiari non partecipanti, l’associazione Animaelanghe sarà felice di accompagnarvi nell’organizzazione di una vacanza speciale in Alta Langa, con proposte di attività dedicate a tutti.
COSTO DELLA GIORNATA
150 € comprensivo della colazione di benvenuto, pranzo in cascina e coffee break
ANIMAE LANGHE ETS
Via Martiri di Bologna 9, 12074 Cortemilia (CN)
CF 90065020043